Risarcimento danni Errore Oculistico

Tu o un tuo parente pensate di aver subito un danno da Errore Oculistico?
Il nostro team di professionisti è a tua disposizione per una consulenza gratuita per il tuo risarcimento danni errore oculistico

RISARCIMENTO DANNI ERRORE OCULISTICO

In ambito medico oculistico si verificano casi di malasanità direttamente collegabili ad errori interventistici, nonché per ritardi od omissioni di esami diagnostici o interventi chirurgici.

L’errore chirurgico più comune è rappresentato dalla lesione del nervo oculare a seguito di interventi di riduzione del glaucoma.

risarcimento danni errore oculistico
risarcimento danni errore oculistico

Nella fase operatoria ovvero post-operatoria si può verificare la complicanza di un’infezione o emorragia che se tardivamente diagnosticata o curata provoca la riduzione e/o perdita della vista.

Gli errori più comuni di errata/ritardata diagnosi/cura sono:

Riduzione/perdita della vista in neonato prematuro in assenza di monitoraggio, ovvero mancata interpretazione dei sintomi della sofferenza;
Ritardo nella prescrizione di esami specialistici in presenza di evidenti sintomi (persistente arrossamento/gonfiore degli occhi) il cui ritardo diagnostico comporta una sensibile riduzione o perdita della vista;
Errata diagnosi in soggetto adulto con successivo ritardo interventistico che comporta la riduzione ovvero perdita totale della vista;
Errata prescrizione di colliri a base di cortisone il cui abuso provoca glaucoma con successiva perdita della vista;
Laserterapia per correzione miopia in assenza di preventiva e successiva fluorangiografia per prevenire e curare aree ischemiche.

I DANNI RISARCIBILI

La lesione permanente da diritto al risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale.
Il calcolo del danno biologico va effettuato in virtù di criteri elaborati dalla scienza medico – legale di seguito indicati:
85% danno biologico (cecità assoluta bilaterale)
28% danno biologico (cecità assoluta monolaterale)
Unitamente al danno biologico da riduzione o perdita della vista va liquidato il danno estetico unitamente al danno psichico ed esistenziale nonché il danno da perdita di chance lavorativa.

Inizia la tua consulenza gratuita

Contatta direttamente i nostri professionisti
per capire cosa possiamo fare per te

    Acconsento al trattatamento dei dati personali forniti per la richiesta di informazioni, come da Privacy Policy