Risarcimento danno da Vaccino Antipolio

Tu o un tuo parente pensate di aver subito un danno da vaccino antipolio?
Il nostro team di professionisti è a tua disposizione per una consulenza gratuita per il tuo risarcimento danno da vaccino antipolio

DANNO DA REAZIONI AVVERSA A VACCINAZIONE ANTIPOLIOMIELITICA

La reazione avversa consiste nella trasformazione/malformazione dell’arto in “piede equino”.
Tale reazione avversa si è verificata negli anni ‘60 a seguito di somministrazione del vaccino con poliovirus inattivo denominato Sabin.
Nonostante la lunga fase di sperimentazione, durata dal 1954 al 1961, non sono stati annullati gli effetti collaterali.

risarcimento danno da vaccino antipolio
risarcimento danno da vaccino antipolio

LE AZIONI ESPERIBILI

Solo nel lontano anno 1999 lo Stato Italiano ha disciplinato le modalità di richiesta ed erogazione dell’indennizzo da effetto collaterale a vaccinazione antipoliomielitica obbligatoria, mentre solo in tempi moderni (nel 2017) è stata emanata la legge che estende la possibilità di richiedere l’indennizzo a tutti coloro che sono stati sottoposti alla vaccinazione, sia in epoca in cui era obbligatoria sia in epoca in cui era fortemente raccomandata.
Il soggetto danneggiato, la cui patologia sia ascrivibile ad una delle otto categorie di cui alla Tabella A allegata al D.P.R. 834/81, può richiedere, entro tre anni dalla conoscenza qualificata della patologia, l’indennizzo mensile pari ad euro 800,00 inoltrando formale richiesta al Ministero della Salute tramite l’Asl di appartenenza.

Il riconoscimento dell’indennizzo mensile fa sì che il soggetto danneggiato possa richiedere, inoltre, un indennizzo mensile aggiuntivo consistente in un’ulteriore somma pari a 4-5 o 6 volte l’indennizzo base di euro 800,00.

Il soggetto beneficiario dell’indennizzo aggiuntivo mensile, può, inoltre, richiedere un indennizzo UNA TANTUM a ristoro di quanto non percepito tra la data della somministrazione ed il deposito della domanda di indennizzo consistente in una somma pari ad un massimo di 10 anni di arretrati dell’indennizzo aggiuntivo mensile.

risarcimento danno da vaccino antipolio

Inizia la tua consulenza gratuita

Contatta direttamente i nostri professionisti
per capire cosa possiamo fare per te

    Acconsento al trattatamento dei dati personali forniti per la richiesta di informazioni, come da Privacy Policy